Partecipa alla 665a edizione della Sagra Sant’Antioco Martire dal 31 Luglio al 2 Agosto 2024, con celebrazioni religiose, spettacoli musicali e tradizioni popolari.
La Sagra Sant’Antioco Martire, una delle feste più antiche d’Europa, torna anche quest’anno con la sua edizione estiva dal 31 luglio al 2 agosto 2024. Giunta alla sua 665a edizione, questa celebrazione è uno dei tre grandi momenti che accompagnano l’anno degli antiochensi e dei numerosi fedeli e turisti che venerano il santo patrono della Sardegna.
“La devozione nei confronti del Martire – dice il Sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci – è un sentimento profondo che accomuna gli antiochensi con l’intera Sardegna.” Negli ultimi anni, l’amministrazione locale ha puntato sulla valorizzazione di questi eventi religiosi e delle tradizioni popolari per promuovere l’Isola di Sant’Antioco come una delle destinazioni turistiche sarde più ricercate e suggestive.
La Festa Manna, che si celebra quindici giorni dopo Pasqua, l’edizione estiva del 1 agosto e la ricorrenza della morte del Santo il 13 novembre, rendono Sant’Antioco una meta ambita non solo per il turismo balneare ma anche per il cosiddetto “pellegrinaggio turistico”. Quest’anno, la sagra inizierà mercoledì 31 luglio con una serie di appuntamenti che si concluderanno venerdì 2 agosto.
“Un villaggio del food dedicato ai prodotti tipici, spazi espositivi di artigianato locale, spettacoli musicali e pirotecnici – afferma l’Assessore con delega al Turismo Roberta Serrenti – accompagneranno i momenti di solennità religiosa, che raggiungeranno il culmine domenica 1 agosto con la solenne celebrazione eucaristica in onore del Santo, dalle 18.30 presso la Basilica di S.Antioco Martire.” La processione che seguirà vedrà il santo sfilare lungo un itinerario cittadino, accompagnato da gruppi folk, cavalieri e le tradizionali tracas trainate dai buoi.
Una storia ricca di tradizione e grandi suggestioni dà inizio al mese più indicato per le vacanze. Trascorrere le vacanze a Sant’Antioco significa vivere momenti di grande pace e relax, immersi in un ambiente naturale straordinario con spiagge dorate, mare azzurro e una cucina tipica di altissimo livello. Il calore e l’ospitalità degli antiochensi rendono ogni soggiorno unico e indimenticabile.
Non perdete l’occasione di partecipare a uno degli eventi più affascinanti e tradizionali della Sardegna!
MERCOLEDI 31 LUGLIO
Ore 19 > PIAZZA FERRALASCO
Apertura villaggio food
Ore 20 > CORSO VITTORIO
Apertura stand fiera artigianale
Ore 22 > PIAZZA UMBERTO
Spettacolo musicale Time Out 883 Tribute Band
GIOVEDI 1 AGOSTO
ore 19 > PIAZZA FERRALASCO
Apertura villaggio food
ore 20 > CORSO VITTORIO
Apertura stand fiera artigianale
ore 18:30 > BASILICA S.ANTIOCO MARTIRE
Solenne celebrazione
ore 19:30 > TRAGITTO STORICO
Solenne processione con gruppi folk, cavalieri e tracas
ore 21:30 > PIAZZA UMBERTO
Spettacolo musicale “Andrea Casta The Space Violin Visual Concert”
ore 23:30 > Spettacolo pirotecnico in laguna
VENERDI 2 AGOSTO
ore 19 > PIAZZA FERRALASCO
Apertura villaggio food
ore 20:00 > CORSO VITTORIO
Apertura stand fiera artigianale “Sulky Sapori e Suoni”
ore 21:30 > ARENA FENICIA
Festartes – Serena Brancale
ore 23:00 > PIAZZA UMBERTO
Spettacolo musicale “Nostalgia 90”
📅 Date | 🗓️ 31 Luglio – 2 Agosto 2024 |
---|---|
📍 Luogo | Sant’Antioco, Sardegna |
⏰ Eventi principali | Celebrazione eucaristica, processione, spettacoli musicali e pirotecnici, villaggio del food |
🎟️ Ingresso | Gratuito |
📞 Info | visitsantantioco.info |