Olbia si prepara a una notte di pura magia. Dopo il successo dello scorso anno, torna l’appuntamento con La Nuit des Étoiles, l’evento internazionale dedicato al balletto che accenderà il cielo della città gallurese venerdì 26 luglio alle ore 21.30. A fare da palcoscenico sarà nuovamente la suggestiva piazza Crispi, affacciata sul Golfo di Olbia, che ospiterà stelle del balletto mondiale in una serata elegante e coinvolgente, sotto la direzione artistica di Mavi Careddu. Il primo grande nome annunciato è quello di Polina Semionova, una delle ballerine più acclamate a livello internazionale.
La Nuit des Étoiles è molto più di un semplice spettacolo. Si tratta di un vero e proprio galà artistico, capace di emozionare ogni tipo di pubblico grazie a un cast di altissimo livello e a uno scenario naturale mozzafiato. L’edizione 2025 segna la seconda tappa di un percorso che vuole trasformare l’evento in un appuntamento fisso nel panorama estivo sardo. La serata concluderà la XXVI Vetrina Coreografica di Danza, che si terrà dal 18 al 20 luglio, consolidando Olbia come centro pulsante dell’arte coreutica in Sardegna.
L’iniziativa è sostenuta da Regione Sardegna, Comune di Olbia e Fondazione di Sardegna.
Biglietti e informazioni:
I biglietti saranno presto disponibili online su www.lanuitdesetoiles.it, sezione Ticketing, oppure fisicamente a Olbia presso Stage One (via G. D’Annunzio, 1).
Polina Semionova
Polina Semionova è una delle ballerine più straordinarie e celebrate del nostro tempo, rinomata per la sua tecnica impeccabile, la grazia innata e l’abilità di trasmettere profonde emozioni attraverso la danza.
Nata a Mosca nel 1984, ha iniziato la sua formazione presso la Scuola di Ballo del Bolshoi, dove ha rapidamente dimostrato un talento eccezionale. Nel 2002, appena diplomata, è stata invitata a unirsi come prima ballerina al Balletto dello Staatsoper di Berlino, diventando la più giovane danzatrice a ricoprire tale ruolo nella storia della compagnia. Critici e pubblico sono unanimi nel lodare la sua presenza scenica magnetica e la capacità di incarnare ogni personaggio con autenticità e intensità.
Il suo repertorio spazia in tutti i principali ruoli del balletto classico, a sua interpretazione di Odette/Odile ne ‘Il lago dei cigni’ è stata descritta come «un lampo di perfezione assoluta», capace di toccare le corde più profonde dell’anima degli spettatori. E’ unanimemente riconosciuta a livello internazionale come una delle ballerine più rappresentative del nostro tempo.
Tra il 2002 e il 2012 è prima ballerina presso lo Staatsballet di Berlino. Tra il 2012 e il 2016 è prima ballerina presso l’American Ballet Theatre di New York. Dal 2014 diventa prima ballerina ospite presso lo Staatsballet di Berlino. Nella sua lunga carriera è stata ospite delle più famose compagnie e ha ballato nei maggiori teatri del mondo, come il Mariinsky Theatre di San Pietroburgo, La Scala di Milano, English National Ballet di Londra, il Bayerisches Staatsballett di Monaco (Munich), il Tokyo Ballet e molti altri.
Tra i suoi partner sul palcoscenico ricordiamo Roberto Bolle, Friedeman Vogel, Marcello Gomes, Leonid Sarafanov, David Hallberg, Vladimir Malakhov, Igor Zelensky, Denis Matvienko, Corry Sterns, Dmitry Semionov.