Sarà la leggendaria band statunitense Yellowjackets ad inaugurare la XVIII edizione del CultureFestival, rassegna di musica e arti organizzata dall’Associazione Sardinia Pro arte dietro la direzione artistica del musicista e compositore Simone Pittau.

L’appuntamento è per il 18 maggio nel Palazzo Doglio di Cagliari quando alle 19,30 gli Yellowjackets (Russell Ferrante, piano e tastiere, Bob Mintzer, sax tenore e EWI, Dane Alderson, basso, e William Kennedy, batteria) saliranno sul palco per presentare i brani di “Fastsen Up”, il loro 27° album in studio.

Pionieri del jazz, pluripremiati ai Grammy Awards, con il loro ultimo lavoro gli Yellowjackets tornano a ridefinire ancora una volta la jazz fusion. Noti per il loro sound che fonde i generi e la loro impeccabile abilità musicale, Russell Ferrante, Bob Mintzer, Dane Alderson e Will Kennedy offrono un’esperienza di ascolto fresca ma senza tempo, avventurosa come sempre. “Fasten Up” prorompe con l’energia distintiva degli Yellowjackets, con 11 tracce, tra cui 10 originali e una vivace cover di “Comin’ Home Baby” di Ben Tucker, con l’originale “The Lion” che mette in risalto il grande talento Raul Midón cantautore e chitarrista messicano.

Info e biglietti: Box Office viale Regina Margherita 43, Cagliari. Tel. 070 657428

Dopo l’inaugurazione a Cagliari, l’edizione 2025 del CultureFestival proseguirà sino al 30 novembre in tutta la Sardegna, facendo tappa nei comuni di Sanluri, Gergei, San Gavino Monreale, Gavoi, Stintino, Arbus, Olbia, La Maddalena, Mogoro, Fluminimaggiore, e ancora Cagliari.

Ideato da Simone Pittau, violinista nell’orchestra del Premio Oscar Ennio Morricone dal 2002, che ha debuttato come direttore d’orchestra dirigendo la London Symphony Orchestra, il festival ha portato nell’Isola numerosi artisti di calibro internazionale tra i quali “Steps into the Weather”,

Louise Marshall and her brethren, “Jonathan Scales Fourchestra”. Il CultureFestival ogni anno ospita anche i talenti del panorama sardo, come Francesco Piu, l’Organ Trio con Mauro Mulas, Giorgio Crobu e Vittorio Sicbaldi, l’Orchestra da Camera della Sardegna con Daniele Di Bonaventura, Marcello Peghin e Joe Murgia.

YELLOWJACKETS. Come un compatto e longevo ensemble jazz, gli Yellowjackets hanno esplorato un universo unico di paesaggi sonori elettroacustici nella loro storia di quasi quattro decenni. Sin dal debutto con l’album eponimo del 1981, gli Yellowjackets hanno costantemente avanzato con dichiarazioni artistiche innovative e impegnative. “Questa band non si è mai seduta sugli allori,” afferma Bob Mintzer, sassofonista tenore e suonatore di EWI, membro degli Yellowjackets dal 1990 e direttore principale della WDR Big Band dal 2016. “Gli Yellowjackets sono estremamente abili nel reinventarsi. I quattro di noi sono i musicisti più adattabili con cui abbia mai lavorato. Qualunque contesto, qualunque stile, sappiamo di poterlo affrontare”. La band include anche il fondatore e tastierista Russell Ferrante, il batterista Will Kennedy e il bassista elettrico Dane Alderson, al suo terzo album con il gruppo. Il CultureFestival è realizzato con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione autonoma della Sardegna – Assessorati della Pubblica Istruzione e del Turismo, Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna, i comuni coinvolti e diversi sponsor privati.

INFO
https://www.culturefestival.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *