Dal 20 al 22 luglio 2024, il comune di Barumini celebra la Festa di Santa Lucia, la protettrice degli occhi, in un connubio di fede e folklore. Durante questi giorni, i fedeli si raccolgono per chiedere protezione contro le malattie della vista e per le ragazze nubili che sperano di trovare un marito serio e onesto.
I festeggiamenti iniziano con Sa cicca de Is Frocus, un percorso paesano durante il quale il più giovane degli scapoli, s’obredi majori, passa di casa in casa per raccogliere is froccus, fiocchi multicolore da appendere alla bandiera, offerti in segno di devozione dalle nubili del paese, is bagadias. Alla conclusione di questo percorso, gli obrieri in costume si recano alla chiesa di Santa Lucia, da cui parte la processione con la Santa, accompagnata dai canti tradizionali in sardo e dai suonatori di launeddas. Durante Sa cicca de Is Frocus, ogni dettaglio è curato, compresi i colori dei fiocchi: rosso per ricordare il martirio della Santa, rosa per la sua giovinezza e bianco come simbolo di purezza della vergine martire.
I festeggiamenti proseguono per altri due giorni, tra folklore, devozione e divertimento. La piazza adiacente alla chiesa di Santa Lucia viene addobbata a festa e circondata da bancarelle e attrazioni. Qui, per la gioia di grandi e piccoli, si possono acquistare noccioline, torrone, giocattoli e arnesi da lavoro.
Sabato 20 Luglio
Domenica 21 Luglio
Lunedì 22 Luglio
Dal 15 al 19 Luglio
Sabato 20 Luglio
Domenica 21 Luglio
Lunedì 22 Luglio
Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza unica e coinvolgente durante la Festa di Santa Lucia a Barumini, una delle più affascinanti feste nel Medio Campidano. Un’occasione per immergersi nelle tradizioni locali, divertirsi e rendere omaggio alla Santa protettrice degli occhi.