Scopri il Festival Cinema di Tavolara 2024 con Neri Marcorè, Gianmaria Testa e una settimana di proiezioni indimenticabili. Dal 16 al 21 luglio a San Teodoro e Porto San Paolo.

Il Festival Cinema di Tavolara torna per la sua 34° edizione dal 16 al 21 luglio 2024. Questo evento imperdibile, noto anche come “Una Notte in Italia”, si svolgerà in varie località suggestive come l’Oasi naturalistica La Peschiera a San Teodoro, Porto San Paolo, Piazza Gramsci, e l’Arena Cinema Tavolara. Il festival è curato dall’Associazione Argonauti e rappresenta un appuntamento annuale atteso da tutti gli appassionati di cinema e cultura.

L’apertura del festival sarà caratterizzata dallo spettacolo “Di mare e di vento. Viaggio nella musica di Gianmaria Testa” di e con Neri Marcorè. Questo spettacolo si terrà il 16 luglio alle ore 21:00 presso l’Oasi naturalistica La Peschiera a San Teodoro. Marcorè, che condurrà tutte le serate del festival, renderà omaggio al grande musicista Gianmaria Testa, scomparso qualche anno fa, seguendo le tracce del suo libro Da questa parte del mare.

Nello spettacolo, Neri Marcorè sarà accompagnato da Chiara Di Benedetto al violoncello e Domenico Mariorenzi al pianoforte e alla chitarra. Il tributo a Gianmaria Testa sarà un viaggio emozionante tra musica e parole, riflettendo sulle tematiche delle migrazioni, delle radici e del senso di smarrimento che accompagna chi lascia la propria terra.

Il festival continuerà con un ricco programma di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano. Tra gli appuntamenti da non perdere:

  • Giovedì 18 luglio: Serata dedicata ai cortometraggi con “Carmen” di Giordano Treglia, “Pozzanghere” di Veronica Pellegrinet, e “Minuto 55” di Luca Arcopinto.
  • Venerdì 19 luglio: Proiezione del film “Anna” e incontro con il regista e fotoreporter palermitano Marco Amenta.
  • Domenica 21 luglio: Proiezione di “Troppo Azzurro”, opera prima di Filippo Barbagallo, con la presenza dell’attore Brando Pacitto.

Il Festival Cinema di Tavolara è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, e vari comuni locali tra cui Olbia e San Teodoro. Fa parte del network Le isole del cinema ed è membro di Afic, l’associazione nazionale dei festival di cinema italiani.

Informazioni Pratiche per i Biglietti

I biglietti per gli eventi dal 18 al 21 luglio possono essere acquistati al costo di 2 euro più 1 euro di prevendita su www.cinemaolbia.it. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per le serate del 16 e 17 luglio all’Oasi naturalistica La Peschiera di San Teodoro, il biglietto è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione su www.cinematavolara.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *