Il Festival di letteratura giornalistica LIQUIDA tornerà a Codrongianos dal 25 al 28 luglio 2024. Organizzato dal Comune di Codrongianos in collaborazione con Lìberos, il festival si terrà nello spazio adiacente alla suggestiva basilica di Saccargia e ospiterà alcune delle voci più importanti del giornalismo e della storia contemporanea.

La giornata inaugurale, il 25 luglio, vedrà protagonisti la storica Michela Ponzani e i giornalisti Roberto Casalini, Peter Gomez e Sigfrido Ranucci. Il panel “Storia criminale d’Italia” darà il via all’evento alle 20:00, con la partecipazione di Roberto Casalini. Casalini, giornalista per Millennium, presenterà il suo saggio “Sangue italiano”, che esplora le vicende criminali che hanno segnato la storia italiana.

Peter Gomez, condirettore de Il Fatto Quotidiano, seguirà con la presentazione del suo libro “Mani pulite. La vera storia”. Gomez, insieme a Gianni Barbacetto e Marco Travaglio, offrirà un’analisi approfondita sulla corruzione politica italiana, vent’anni dopo l’inchiesta Mani Pulite. Il panel sarà moderato da Simonetta Selloni.

Alle 21:00 sarà la volta di Michela Ponzani, docente di Storia contemporanea all’Università Tor Vergata di Roma. Ponzani illustrerà il suo libro “Caro presidente, ti scrivo”, che racconta la corrispondenza tra i cittadini italiani e il presidente Sandro Pertini, offrendo uno spaccato emozionante della storia del nostro paese. Alessio Lasta affiancherà Ponzani in questa presentazione.

La serata del 25 luglio si concluderà alle 22:00 con Sigfrido Ranucci, noto per le sue inchieste giornalistiche su Report. Nel suo libro “La scelta”, Ranucci svelerà i retroscena delle sue indagini più importanti e discuterà delle sfide del giornalismo investigativo. Elias Vacca modererà la conversazione, promettendo un finale di serata coinvolgente e informativo.

L’evento inizierà alle 19:50 con “Gocce di Liquida”, una sessione di letture a cura di Erika Grillo del Teatro delle Forche, che introdurrà il pubblico all’atmosfera del festival.

Non perdere l’occasione di partecipare al Festival di letteratura giornalistica LIQUIDA a Codrongianos dal 25 al 28 luglio 2024. Quattro giorni di incontri e dibattiti con i protagonisti del giornalismo e della storia contemporanea ti aspettano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *