Entra nel vivo a Cagliari la prima edizione di Si muove la città, rassegna estiva di musica, teatro, cinema e animazione (a ingresso gratuito), concepita per offrire opportunità di svago e arricchimento culturale alla cittadinanza, e ai tanti turisti e visitatori presenti nel capoluogo isolano.
Domani (mercoledì 7 agosto) appuntamento alle 18 alla MEM per l’incontro-laboratorio “Compiti per le vacanze” dedicato al pubblico dei più piccoli, in collaborazione con la Libreria e Festival Tuttestrorie. Che traccia lasciano le vacanze? Ricordi, oggetti, suoni, profumi, impressioni, amori, amicizie e avventure indimenticabili: nel corso dell’appuntamento la scrittrice Eva Rasano coinvolgerà i partecipanti mettendoli in gioco e provando insieme a loro a mettere su carta le storie, le sensazioni attraverso l’inchiostro, la colla e le carte colorate per formare alla fine un grande e collettivo diario delle vacanze.
Giovedì 8 agosto la manifestazione troverà casa negli spazi dell’EXMA per una fitta serie di appuntamenti che avranno inizio alle 19 con “Signor Salsiccia Live!”, un racconto sui ricci, i nonni e i generi letterari, di e con Flavio Soriga e Riccardo Atzeni e il prezioso accompagnamento musicale di Renzo Cugis. Ispirata al romanzo di Soriga“Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico”, edito da Bompiani nel 2024, la presentazione-laboratorio è dedicata a bambini dai 6 agli 11 anni e adulti di tutte le età. Nel corso dell’incontro lo scrittore originario di Uta spiegherà come nasce una storia, cosa vuol dire scrivere un romanzo e quanto c’è di vero o inventato nei libri che leggiamo. Non mancheranno, poi, le esplorazioni tra i generi letterari con giochi interattivi, alla scoperta del mondo e della natura attraverso le parole e i testi di grandi autori e autrici della storia della letteratura.
Un’ora dopo (alle 20) protagonista sarà l’attore Gianluca Medas con “Cagliari, uno sguardo sulla mia città”, spettacolo dedicato al capoluogo della Sardegna in tutte le sue declinazioni: la Cagliari dei ricchi e dei poveri, dei quartieri storici e delle mille periferie, della rantantira, dei mille canciofali messi al rogo, dei Medas e dei Lapola, dei mille assedi giunti dal mare, degli omicidi, delle rivoluzioni mancate e di sant’Efisio, della battaglia tra angeli e diavoli, del mercato di Is Mirrionis. La Cagliari degli schillelè, dei poeti e delle arti performative, della Caritas e dei locali esclusivi, della massoneria e dell’azione cattolica. Mille contraddizioni che la rendono bellissima e terribile. Cagliari, la città più antica d’Italia, un ventre aperto per accogliere il Mediterraneo. Il racconto di Medas si sviluppa come un fiume in piena, narrando con emozione una città che, dopo la guerra, lentamente si è trasformata pur restando sé stessa, come una quercia che cresce il sughero. Una narrazione con occhi disincantati ma pieni di emozione.
Alle 21 riflettori accesi per lo show di trasformismo di Gianni Dettori, spettacolo di cabaret musicale il cui l’artista dialogherà con il pubblico attraverso la mimica, la pantomima, il trasformismo e il travestitismo che saranno i protagonisti assoluti insieme al divertimento, alla spensieratezza e ai colpi di scenacon le musiche che passano da Monica Vitti a Milly, da Petrolini a Giorgio Gaber.
La musica sarà ancora protagonista alle 22 con “Paraulas – Il ritmo delle parole” con Rossella Faa, Elisa Nocita, Sebastiano Dessanay, Giacomo Deiana e Emanuele Primavera (produzione originale Insulae Lab – Centro di Produzione Musica). Uno scat contemporaneo che trae origine dal ritmo dei canti di lavoro, d’amore, antiche filastrocche o note lunghe come richiami, che si mescolano e si intrecciano ai ritmi del jazz, del nord Africa, del sud America. Due voci insulari cantano le rispettive tradizioni su una solida sezione ritmica condotta da alcuni tra i giovani protagonisti della scena jazzistica e tradizionale della Sardegna e della Sicilia. Due voci femminili diverse e complementari che tramandano melodie e storie consegnandole al presente. Paraulas (in sardo: Parole) vuole rappresentare, in musica, gli incontri e gli scontri tra culture diverse, che poi è il gioco della vita.
Venerdì 9 agosto si tornerà alla MEM: alle 20 microfoni accesi per il reading “Un anno senza Michela Murgia”, dedicato alla scrittrice e intellettuale isolana scomparsa il 10 agosto dello scorso anno. L’amministrazione comunale la ricorderà con un appuntamento suddiviso in 8 letture, nello stesso luogo in cui la Murgia il 27 maggio del 2011 presentò il romanzo Ave Mary. Nel corso della serata verranno proiettate le foto di quel memorabile e affettuoso incontro con i lettori.
· Gli appuntamenti di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto
Si muove la città vivrà i suoi prossimi appuntamenti sotto Ferragosto: mercoledì 14 alle 20.30 al Parco della Musica andranno in scena “I Canti di Tuttestorie” di Bruno Tognolini e Antonello Murgia, e quest’ultimo affiancato sul palco dall’attore Fabio Marceddu (Teatro dall’Armadio). Alle 21.30 appuntamento con l’irresistibile e irriverente comicità della compagnia Lapola accompagnata dalle musiche dei Tamurita e poi grande festa (dalle 23.30) con il dj set di Davide Merlini. Giovedì 15 agosto alle 20 al Bastione Saint Remy verrà proiettato, invece, “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, racconto intimo dello sportivo e dell’uomo Gigi Riva, scomparso lo scorso gennaio, con la partecipazione del regista Riccardo Milani.