Con una sezione interamente dedicata agli studenti e studentesse del territorio si avvia alla conclusione la prima edizione del Festival leThèrario, manifestazione promossa dal Comune di Assemini, con la direzione artistica del giornalista e scrittore Giovanni Follesa.

Incontri con gli autori e le autrici e con gli esperti dell’ente Parco di Molentargius, per riscoprire la bellezza della lettura e i valori del rispetto per l’ambiente intratterranno i giovani della scuola media “G. Pascoli” a partire da domani, martedì 3 dicembre, e andranno avanti sino al 13 dicembre.

Il 3 dicembre si comincia con Chiara Clini, attrice e sceneggiatrice per il teatro che presenterà la sua prima fatica letteraria “L’ultima crociera”, uscito a ottobre per Piemme edizioni, sull’ingiustizia patita nel 1940 da un ebreio veneziano, mentre il giorno dopo (4 dicembre) arriva Stefano Obino con “Bartolomeo Salazar: il silenzio della peste” (Camena, 2024) e “Bartolomeo Salazar. L’ultimo medico della peste” (Camena, 2022) due fumetti ambientati in una Cagliari di primo Ottocento afflitta dalla peste.

Giovedì 5 dicembre si prosegue con lo scrittore cagliaritano Matteo Floris e i suoi romanzi “Vendetta nella nebbia” (Camena 2023), un noir ambientato nella Milano del 1896, che vede il brigadiere Carlo Nesti alle prese con un difficile caso, e “Il barbiere del Conquistador” (Edizioni Efesto, 2020), un thriller storico che prende le mosse da una Cagliari del primo Cinquecento.

Il 12 e 13 dicembre le giornate di chiusura saranno dedicate alla sensibilizzazione sui temi dell’ambiente. A incontrare i ragazzi e le ragazze saranno gli esperti dell’Ente Parco di Molentargius che proporranno diversi laboratori.

Il Festival leThèrario è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, sport e spettacolo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e il coordinamento organizzativo dell‘Associazione Enti Locali per lo spettacolo. Il Festival leThèrario è partito il 18 ottobre nella suggestiva casa campidanese di Sant’Andrea accogliendo numerosi ospiti, tra cui: Guia Soncini, Dacia Maraini, Anna Cherubini, Alessandro Fullin e Vladimir Luxuria. Il fitto programma ha anche proposto un omaggio a Michela Murgia, con lo spettacolo “Ricordatemi come vi pare”, che ha visto sul palco l’attrice Lia Careddu, accompagnata dalle musiche di Francesco Medda Arrogalla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *