Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Letterario del Monreale a San Gavino

Luglio 17 - Luglio 21

Il Festival Letterario del Monreale torna a San Gavino per la sua sesta edizione, un evento attesissimo che si terrà da giovedì 18 a domenica 21 luglio, con un’anteprima mercoledì 17. Organizzato dal Comune di San Gavino Monreale con la direzione artistica di Francesca Spanu e Giovanni Follesa, il festival ospiterà numerosi esponenti del panorama culturale nazionale e internazionale, tra cui Daria Bignardi, Massimo Carlotto, Luca Briasco (padrino di questa edizione), Emanuele Aldovrandi, Sara Bilotti, Piergiorgio Pulixi, Jeff Biggers e Nicoletta Verna.

Tema del Festival

Il tema di quest’anno, “Giustizia e verità”, sarà il filo conduttore delle diverse attività del festival, esplorato in particolar modo nelle tavole rotonde “Io sono innocente” con Beniamino Zuncheddu e l’avvocato Mario Trogu, autori del libro omonimo pubblicato da De Agostini, e “Occasioni di rinascita: didattica e lettura in carcere”.

Programma del Festival

Mercoledì 17 luglio – Anteprima Festival La giornata d’anteprima, curata dall’associazione Materialia, inizierà alle 18:45 con la tavola rotonda “Identità e futuro: il valore dei beni culturali nella società moderna”. Seguiranno la presentazione del collettivo Elias Mandreu alle 19:30 e l’incontro con Emanuele Aldovrandi alle 20:30.

Giovedì 18 luglio L’apertura ufficiale del festival avverrà alle 19:00 presso Casa Mereu con la presentazione del saggio “La Sardegna in Età punica” di Nicola Dessì. La serata proseguirà con Adriano Corona alle 19:45, Daria Bignardi alle 20:45, e si concluderà con la tavola rotonda dedicata al libro “Io sono innocente” alle 22:30.

Venerdì 19 luglio La giornata inizierà alle 18:45 con la tavola rotonda “Occasioni di rinascita: didattica e lettura in carcere”. Seguiranno una presentazione-spettacolo di Jeff Biggers alle 19:45, Nicoletta Verna alle 20:45, e si concluderà con un dialogo tra Luca Briasco e Andrea Fulgheri alle 22:30.

Sabato 20 luglio Gli eventi inizieranno alle 18:45 con Angelo Mazza e il suo nuovo romanzo “Jump”, seguito da Daniele Congiu alle 19:45, Sara Bilotti alle 20:45, e Massimo Carlotto alle 22:30.

Domenica 21 luglio L’ultima giornata del festival inizierà alle 19:00 con Vito Di Battista, proseguirà con Paolo Restuccia alle 20:00, e Piergiorgio Pulixi alle 21:00. La serata si concluderà con una festa a tema anni ’90.

Laboratori

Il 19 e il 20 luglio, presso i locali di C’ENTRO in via Santa Croce, Luca Briasco terrà il laboratorio di scrittura “Il diavolo nel manoscritto: accorgimenti per chi si accosta alla scrittura”.

L’Organizzazione

L’evento è realizzato dal Comune di San Gavino Monreale in collaborazione con l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna. Per tutta la durata del festival, la libreria Edumondo di Cagliari sarà presente con il suo bookshop.

Contatti e Informazioni

Per maggiori informazioni, contatta:

Scheda Riepilogativa

📅 Date 17-21 luglio 2024
📍 Luogo Casa Mereu, San Gavino
🎨 Tema Giustizia e verità
🗣️ Ospiti Daria Bignardi, Massimo Carlotto, Luca Briasco, e molti altri
📚 Laboratori 19-20 luglio con Luca Briasco
📞 Contatti info.assoentilocali@gmail.com, festivalletterariodelmonreale@gmail.com

Non mancare all’appuntamento con la cultura al Festival Letterario del Monreale 2024!

Dettagli

Inizio:
Luglio 17
Fine:
Luglio 21
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

San Gavino Monreale