Sabato 29 marzo 2025, partecipa a “De su Sentzu a sa Tiria” a Santadi: escursione, erboristeria popolare e laboratorio per bambini con Gianpaolo Demartis.
Sabato 29 marzo 2025 l’Area archeologica di Pani Loriga, a Santadi, si trasformerà in un palcoscenico naturale per la prima tappa del ciclo Primavera Insieme, con un evento unico dedicato all’archeobotanica. “De su sentzu a sa tiria”, in compagnia dell’esperto Gianpaolo Demartis, sarà un’occasione preziosa per scoprire la ricchezza delle piante officinali, i rimedi tradizionali e il legame profondo tra l’uomo e il paesaggio sardo. Una giornata perfetta per adulti e bambini, all’insegna della scoperta e del contatto diretto con la natura.
L’evento avrà inizio alle ore 10:00 con una passeggiata archeobotanica guidata da Gianpaolo Demartis nell’area archeologica, durante la quale si approfondiranno temi legati alla flora locale, all’erboristeria popolare e all’archeologia. Parallelamente si svolgerà un laboratorio itinerante delle erbe pensato per i più piccoli, che potranno raccogliere foglie e fiori per creare il proprio erbario personale.
Nel pomeriggio, alle 16:00, spazio alla cultura con la presentazione del libro “I viaggi di nonna”, scritto da Demartis e dedicato agli antichi rimedi a base di piante, testimoni di una sapienza popolare ancora viva.
📍 Appuntamento alle 9:30 presso l’Area archeologica di Pani Loriga – Santadi
🎟 Partecipazione: 10 € adulti, 8 € bambini (4-11 anni)
📧 Prenotazione obbligatoria: musei.santadi@gmail.com
📞 Tel. 0781 954203 – Cell. 348 8866797