Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Moon Arts Film Festival a Quartu Sant’Elena

Settembre 28 - Ottobre 6

Partecipa alla IV edizione del Moon Arts Film Festival a Quartu S.Elena dal 28 settembre al 6 ottobre. Ingresso gratuito, scopri il cinema internazionale!

Il Moon Arts Film Festival torna a Quartu Sant’Elena

Dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, Quartu Sant’Elena ospiterà la quarta edizione del Moon Arts Film Festival, una rassegna cinematografica internazionale che offre un’immersione nelle opere di film maker provenienti da tutto il mondo. Con la direzione artistica di Marco Oppo, il festival mira a sensibilizzare e stimolare il dibattito culturale, promuovendo lo scambio tra diverse realtà artistiche.

Le proiezioni si terranno presso la suggestiva Sala Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini, una cornice storica che rende ancora più affascinante l’esperienza cinematografica.


Un viaggio tra cortometraggi, video musicali e lungometraggi

Il programma del festival prevede quattro giornate a ingresso gratuito dedicate alla proiezione di quasi cinquanta opere, tra cortometraggi, video musicali e lungometraggi. Il Moon Arts Film Festival si distingue per la sua capacità di raccogliere produzioni che spaziano dal racconto di problematiche sociali, come il disagio mentale, alle narrazioni più leggere e paradossali, mantenendo sempre un focus sulla qualità artistica e contenutistica.

Il direttore artistico Marco Oppo sottolinea l’importanza di questa edizione: “È un’occasione per confrontarsi con autori locali e internazionali, trattando tematiche che spaziano dalla cronaca giudiziaria al grottesco, offrendo sempre una profonda lettura dei nostri tempi.”


Eventi speciali e anteprime imperdibili

Uno dei momenti più attesi di questa edizione sarà la proiezione di un film speciale di Enrico Pau, scelto per trattare un tema di grande attualità e impatto sociale. Il Moon Arts Film Festival si conferma quindi come un evento che non solo mostra opere di grande valore artistico, ma che riesce anche a sollevare importanti riflessioni sulle problematiche del nostro tempo.


Informazioni Utili per Partecipare

La partecipazione al Moon Arts Film Festival è gratuita, rendendolo un evento accessibile a tutti, sia appassionati di cinema che semplici curiosi. Le proiezioni avranno luogo nella Sala Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena, offrendo un ambiente suggestivo e immersivo per la fruizione delle opere.


Programma

IL PROGRAMMA –La rassegna vivrà la sua anteprima domani (sabato 28 settembre) a partire dalle 18.15 nella Sala Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini di Quartu Sant’Elena. In successione, verranno proiettati “Idon’t love mymother” di Gerard Cuq, “Reverse” di Ignazio Vacca, “Compulsoryconscription” di Abbas Tahaie, “Love stuck” di Sandro Demelas, “Faith the conqueror” di OnurYagiz, Ogigia di Lorenzo Atzei, “Record” di MojtabaBaheshmat, “The shape of food” di Roberta Mei, “A perfectplane” di Roberto Achenza, “Breathless” di Marta Socha, “Whatwebecame” di ChristianoPahler, “I dreammydream” di Monique Van Kerkhof e Bo Oudendijk, “Glances” di Simone Paderi, “Bubbles” di Meri Dishnica, “Breakfast” di Giuseppe Carrieri e Gonçalo Claro Da Fonseca, “Ink painting” di MansourSalavati e “The inventory” di Fabrizio Arrigo.

Venerdì 4 ottobre si proseguirà, sempre dalle 18.15, con “The covids: banned from the USA”di Rene Nuijens, “Dante modernpoet” di Mario Mariani, “Traces of rocco” di Marina Resta, “Sonnet139” di Johnny Fort, “4.3.2” di Maria Fajri, “Amare ancora” di Giuseppe Carrieri e Gonçalo Claro Da Fonseca, “The fight of Tancredi and Clorinda–Maria Paola Viano” di EmanuelCossu, PeepingNicholas di EmanuelCossu, “There are no longer the fascists of the past” diAntonio Malfitano, “The eye of San Salvatore” di Roberta D’Aprile, “Home” di Valerio Armati eNina Baratta e “Hello Anna” di Mohammad HosseinSoleimani.

Il penultimo giorno della rassegna si aprirà sabato 5 ottobre alle 18.15 con “Vapor” di Susana Abreu, “Out” di Daniel Meguela e Valentino Canale, “i’mheretoo” diGino Maria Pennacchi, “Soraya” di MaryAmrahimi, “Sui tetti di chi dorme” di Antonello Pisano Murgia, “S62” di Niccolò Biressi, Papiliodi Denise Pasquavaglio, “Isolamento (Rachele)”di Maria Luisa Businco, “Liver” di Alessio Cuboni”, e alle 21.30 la proiezione fuori concorso della pellicola “L’ombra del fuoco” di Enrico Pau, con la partecipazione del regista e di Antioco Floris (professore di Cinema all’Università degli Studi di Cagliari, direttore del Celcam, critico cinematografico e produttore).

Il sipario sulla quarta edizione del Moon Arts Film Festival calerà domenica 6 ottobre: dalle 18.30 saranno ancora tante le proiezioni, aperte da “Illusions” di Nina Barnini, “Make love, notporn”, di Peter Looles, “Annie Londonderry” di Erica Yvonne Terenziani, “Your time has come” di David Durán, “Silver” di Hamid Saberi, “La manna dal cielo” di Alessandro Negrini, “Dust” di Paolo Carboni, “Una voce” di Andrea Andolinae “Uncanny” di Marilena Pisciella e Cristina Nunez. Alla fine della serata, come consuetudine, si terrà la proclamazione e premiazione dei vincitori.

L’ORGANIZZAZIONE – L’Associazione Moon Arts è attiva da oltre 8 anni nel campo culturale e dell’audiovisivo come organizzatrice di festival, attività culturali in genere e produzione di opere audiovisive internazionali (lungometraggi, cortometraggi, videoclip musicali, album discografici e spot). Il direttore artistico del Moon Arts Film Festival è Marco Oppo, regista e produttore cagliaritano. Il punto di forza della manifestazione è rappresentato dall’essere orientata alla lettura dei tempi, ogni anno, quindi, in costante evoluzione e in grado, grazie a questo, di coinvolgere pubblico e autori sempre nuovi ed eterogenei.


Come Raggiungere Quartu Sant’Elena

Quartu Sant’Elena è facilmente raggiungibile da Cagliari, situata a circa 10 km dalla città. Per chi arriva in auto, la cittadina è servita da diverse arterie stradali principali. È possibile parcheggiare nei pressi del centro storico, vicino al luogo delle proiezioni.

In alternativa, sono disponibili collegamenti autobus dalla stazione di Cagliari e dal porto per coloro che preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici.


Moon Arts Film Festival 2024 – Scheda evento 📅

📅 Date: 28 settembre – 6 ottobre 2024
📍 Luogo: Sala Affreschi, Ex Convento dei Cappuccini, Quartu Sant’Elena (CA)
🎟 Ingresso: Gratuito
🎬 Tipologia: Cortometraggi, video musicali, lungometraggi

Dettagli

Inizio:
Settembre 28
Fine:
Ottobre 6
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/887337216620918

Luogo

Quartu Sant’Elena
Quartu Sant'Elena, + Google Maps