Partecipa alla 39a edizione di Sciampitta a Quartu Sant’Elena dal 13 luglio 2024. Un’esplosione di colori, suoni e danze tradizionali da tutto il mondo ti aspetta!
In estate a Quartu è tempo di Sciampitta! La 39a edizione del Festival Internazionale del Folklore prenderà il via sabato 13 luglio 2024, trasformando la città in un vivace palcoscenico di colori, suoni e danze tradizionali. Questo evento, tanto atteso, celebra le tradizioni culturali e promuove la socializzazione e l’inclusione.
Sciampitta 2024 è organizzata dall’Associazione Città di Quarto 1928, con il supporto del Comune di Quartu, della RAS Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Parco di Molentargius e del CTM. Questo festival rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto tra culture provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno, Sciampitta 2024 ospiterà una folta rappresentanza europea con gruppi folkloristici provenienti da Grecia, Bulgaria e Spagna. Saranno presenti anche delegazioni dal Sudamerica, in particolare dalla Colombia. I gruppi stranieri saranno affiancati da rappresentanze italiane, sia sarde che siciliane.
La rassegna sarà accompagnata da una mostra di abiti tradizionali sardi nella storica dimora Sa Dom’e Farra da venerdì a domenica. Inoltre, a settembre, si terrà un convegno dal titolo ‘Accabadora, mito e realtà’.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con l’obiettivo di permettere a tutti di partecipare e conoscere le tradizioni proprie e altrui. Questo festival non solo fa sorridere oggi, ma consente di tramandare ai posteri quel patrimonio identitario che rende i quartesi orgogliosi della propria città.
Non perdere Sciampitta 2024 a Quartu Sant’Elena, un evento che promette di essere un’esperienza indimenticabile tra balli, musiche e sapori internazionali. Segna le date sul calendario e preparati a vivere cinque giorni di pura magia folkloristica!